Idrogeno in Aragona
La Fondazione per lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’idrogeno in Aragona è un’entità privata senza scopo di lucro, creata per promuovere l’uso dell’idrogeno come vettore energetico.
Promosso dal governo di Aragona, è stato fondato nel 2003 con il sostegno dell’amministrazione, dell’industria e degli attori principali della società che formano diversi settori di attività.
Ventotto entità, centri di ricerca e aziende sostengono il lancio di questa iniziativa, che sta acquisendo nuovo supporto anno dopo anno, che oggi è diventata un consiglio composto da 70 membri di fondamentale importanza per l’economia aragonese. Con il supporto dei membri del consiglio, la Fondazione lavora giorno per giorno per lo sviluppo di nuove tecnologie dell’idrogeno integrate con energie rinnovabili e la promozione del coinvolgimento di Aragon in attività economiche relative all’uso dell’idrogeno come vettore energetico.
La missione della Fondazione è quella di realizzare l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione di una vasta gamma di azioni con lo scopo di generare, immagazzinare e trasportare l’idrogeno, per il suo uso nelle celle a combustibile, nelle applicazioni di trasporto o per la generazione di energia distribuita. In questo modo mira a fomentare ricerca, sviluppo tecnologico, cogenerazione e adattamento industriale, contribuendo alla modernizzazione industriale e al miglioramento della competitività.