A sostegno dello sviluppo dell’idrogeno
La Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) è un partenariato pubblico-privato unico nel suo genere a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (RST) nelle tecnologie energetiche a celle a combustibile e idrogeno in Europa. Il suo scopo è accelerare l’introduzione sul mercato di queste tecnologie, realizzandone il potenziale come strumento per realizzare un sistema di energia pulita dal carbonio.
Le celle a combustibile, come una tecnologia di conversione efficiente, e l’idrogeno, come vettore di energia pulita, hanno un grande potenziale per aiutare a combattere le emissioni di biossido di carbonio, ridurre la dipendenza dagli idrocarburi e contribuire alla crescita economica. L’obiettivo dell’IC FCH è di portare questi benefici agli europei attraverso uno sforzo concentrato da parte di tutti i settori.
I tre membri dell’IC FCH sono le industrie della Commissione europea, delle celle a combustibile e dell’idrogeno rappresentate da Hydrogen Europe e dalla comunità di ricerca rappresentata da Hydrogen Europe Research.