Sette auto testate, fra cui tre furgoni in versione passeggeri. Promosse a pieni voti anche a Lexus ES, Mazda 6 e Mercedes Classe A

Dopo avere messo alla prova i sistemi di guida autonomatizzata, EuroNCAP fa un ulteriore passo avanti verso il futuro inserendo un’auto a idrogeno tra quelle provate nella nuova tornata di crash test.

A sottoporsi allo scrutinio dell’ente indipendente per la sicurezza europeo sono state infatti la Hyundai Nexo, la Mercedes Classe A, la Mazda 6, la Lexus Es, la Peugeot Rifter, la Citroën Berlingo e la Opel Combo. E proprio la Nexo, Suv elettrico coreano alimentato a idrogeno, prima auto del genere a venire testata da EuroNCAP, ha ottenuto i risultati più brillanti: ottima protezione degli occupanti adulti, bene anche bambini e utenti deboli della strada (denominazione usata dall’ente per indicare pedoni e ciclisti), ancora meglio i sistemi elettronici di sicurezza, che comprendono frenata autonoma d’emergenza, Lane e Speed Assist. Un risultato importante, considerando che a bordo ci sono bombole di gas ad alta pressione.

 

Crash test frontale pieno per la Opel Combo

Cinque stelle sono andate anche alla Lexus Ex, la berlina di lusso ibrida in vendita anche in Italia da settembre, alla quarta generazione di Mercedes Classe A (auto che ha ottenuto i risultati migliori in assoluto) e alla Mazda 6. Si fermano a 4, invece, la Rifter, la Berlingo e la Combo, furgoni in versione passeggeri. Le due francesi e la tedesca hanno ottenuto esattamente gli stessi punteggi perché condividono la base meccanica e parte della carrozzeria. Il punto debole dei tre modelli è la protezione degli utenti più deboli della strada: “marginale” la protezione del pedone in caso di urto, deludenti le prestazioni dell’Aeb, soprattutto per quanto riguarda i ciclisti.

“La Nexo Fuel Cell e la ES ibrida tracciano la strada verso il futuro, ed EuroNCAP lavorerà per garantire che le prestazioni di sicurezza e quelle di efficienza energetica rimandano in cima alle proprietà dei produttori – è stato il commento di Michiel Van Ratingen, segretario generale dell’ente -. Quello appena concluso è un insieme soddisfacente di solidi risultati dei test, e siamo contenti che le auto continuino a funzionare bene nei test con la frenata autonoma d’emergenza, soprattutto per quanto riguarda pedoni e ciclisti. È soddisfacente vedere i produttori accettare la sfida di EuroNCAP per una protezione sempre migliore degli utenti deboli della strada”.

Hyundai Nexo – 5 stelle

Protezione adulti – 94%
Protezione bambini – 87%
Protezione pedoni – 67%
Sistemi di sicurezza – 80%

Lexus ES – 5 stelle

Protezione adulti – 91%
Protezione bambini – 87%
Protezione pedoni – 90%
Sistemi di sicurezza – 77%

Mazda 6 – 5 stelle

Protezione adulti – 95%
Protezione bambini – 91%
Protezione pedoni – 66%
Sistemi di sicurezza – 73%

Mercedes-Benz Classe A – 5 stelle

Protezione adulti – 96%
Protezione bambini – 91%
Protezione pedoni – 92%
Sistemi di sicurezza – 75%

Peugeot Rifter – 4 stelle

Protezione adulti – 91%
Protezione bambini – 81%
Protezione pedoni – 58%
Sistemi di sicurezza – 68%

Citroën Berlingo – 4 stelle

Protezione adulti – 91%
Protezione bambini – 81%
Protezione pedoni – 58%
Sistemi di sicurezza – 68%

Opel Combo – 4 stelle

Protezione adulti – 91%
Protezione bambini – 81%
Protezione pedoni – 58%
Sistemi di sicurezza – 68%

Leggi l’articolo completo su La Stampa